commenti

  • From Anna on Cara Chiara

    Cara Chiara, ho letto il libro che racconta la tua storia mentre assistevo il mio adorato papà, colpito da un grave ictus e costretto a oltre 250 giorni di ricovero in ospedale, impossibilitato a deglutire e parlare, anche se sempre lucido e pieno di coraggio e dignità, e fede nel Signore. Ho attinto coraggio dall’esempio della tua vita e portavo quel libro sempre con me, cercando di ricordare come Tu avevi accolto e accettato la volontà di Dio anche nella sofferenza delle creature a te più care. Non sapevo ancora che durante quei mesi di atroci sofferenze, anche io mi stavo ammalando ma non ho voluto lasciare mio papà un solo attimo, affidando il mio destino alle scelte di Dio anche per me. Certo un genitore anziano e una vita che cresce nel grembo forse non sono paragonabili, ma dopo un certo numero di anni chi ci ha dato la vita diventa un po’ come un figlio e credo che il desiderio di protezione e salvezza sia molto simile. La perdita di mio padre è stato un dolore profondissimo, che tutt’ora non mi lascia, ma dopo poco ho dovuto farmi operare per un tumore maligno e affrontare chemioterapia e radioterapia e tutte le conseguenze correlate alle cure. Mi sono spesso chiesta dove Tu abbia trovato il coraggio, tanta fede e docilità d’animo e ho cercato di seguire la tua “logica” d’amore. Hai scritto “Siamo nati e non moriremo mai più” e questo pensiero mi conforta di poter un giorno rivedere mio papà e che lui in qualche modo abbia potuto “vedere” me durante tutto questo tempo. E un giorno spero di poter incontrare anche il tuo sorriso, per dirti grazie, perchè hai fatto tanto per me. Grazie Chiara.

    2017/06/16 at 9:03 pm
  • From Roberta on Cara Chiara

    Cara Chiara,
    nel corso di questa settimana caratterizzata dal quinto anniversario della tua nascita al Cielo ho riflettuto molto su quanto hai fatto per me da quando ho appreso la tua storia, prima dal web e poi leggendo i due libri. Hai lasciato un insegnamento enorme, e per non dimenticare le cose più importanti mi sono messa a trascrivere tutto ciò che vorrei tenere sempre a mente e soprattutto riuscire a vivere (ci sto lavorando…). Sarebbe troppo lungo riportarne qui l’elenco visto che sono un centinaio (se qualcuno dei tuoi numerosi figli nella fede volesse vederlo può trovarlo nella mia pagina lampidipoesia.wordpress.com).
    È bello lasciarsi interrogare da te sulle cose veramente importanti della vita. Ti chiedo di intercedere per me perché possa realizzarmi pienamente nell’Amore. Mando un bacione a Francy (prego sempre per lui ed Enrico) e ai fratellini. Grazie di tutto!

    2017/06/17 at 4:25 pm
  • From Maria Grazia on Cara Chiara

    Grazie Chiara, ti affido la mia vita e quella della mia famiglia, la mia vocazione e i miei combattimenti. Il tuo “Fidati, ne vale la pena” mi sconvolge perché vuol dire che ne vale davvero la pena! Grazie per come hai vissuto la tua vita, l’hai fatto anche per me, anche se ancora non lo sapevi! E grazie alla tua famiglia perché il modo in cui porta la croce è per la mia conversione, anche se ancora non lo sanno! Grazie, grazie! In te vedo l’amore che Dio ha per me!

    2017/06/21 at 12:51 am
  • From Valentina on Cara Chiara

    Ciao Chiara,
    Ogni giorno penso a quanto la tua storia abbia segnato la mia. Ho letto il libro su di te in un momento particolare in cui sarei stata schiacciata dall’idea della morte. Proprio in quei giorni è venuta meno la sorella di una mia amica, 27 anni, incidente stradale. Per Dioincidenza, stavo leggendo il tuo libro. La tua bellezza, la tua fede, il tuo sorriso sono stati per me ancora di salvezza, spunto di riflessione e partenza in un momento in cui di luce non ce ne era.. Grazie Chiara perché l’amore tra te e Enrico è per me esempio di Cio che significa amare, lasciar morire a poco a poco il mio egoismo per l’altro, per fare spazio nel mio cuore. Grazie perché sei davvero per me importante e il Signore quanti doni ti ha fatto! Vorrei avere la grazia di vivere la grazia come dicevi tu. Sono eternamente grata di averti conosciuto e spero un giorno di avere modo di parlare con Francesco Piloni a te molto caro.
    Un abbraccio in Cristo.
    Tua sorella nello spirito
    Valentina

    2017/06/21 at 9:58 am
  • From Francesca on Cara Chiara

    La storia di Chiara accompagna la mia vita di mamma e di sposa, cercando di essere degna e di saper apprezzare le grazie che ogni giorno, ogni minuto il Signore riversa su di me e sulla mia famiglia. Ogni tanto piccoli accidenti rappresentano la pedagogia del Signore con cui ci ricorda che ogni cosa è un suo dono, che non possiamo controllare tutto e la vita e la storia di ognuno di noi è nelle Sue mani.
    A volte ho paura, ma la paura è il contrario della fede: ti prego Chiara di pregare per me perchè abbia il coraggio di affrontare ogni giorno con gioia, anche nelle difficoltà che si possono presentare e nella stanchezza, vorrei essere degna figlia del Signore.
    Grazie per il tuo esempio, insieme ai tuoi cari che ti sono stati vicini!

    2017/06/21 at 12:42 pm
  • From Sr Maria Francesca on Cara Chiara

    Apprendere dell’apertura del processo di beatificazione è gioia pura.Enrico, Francesco,non oso immaginare …a laude di Cristo amen

    2017/06/21 at 4:24 pm
  • From Maria Grillo on Cara Chiara

    Cara Chiara, io ti conosco da poco ma la tua figura mi affascina e mi commuove ,ti voglio tanto bene, ti chiedo di intercedere presso il Signore per un’altra mamma mia cugina Rosanna che in queste ore lotta tra la vita e la morte a causa di un brutto male : se la volontà di Dio ti chiediamo un miracolo perché questa mamma e questa sposa possa ritornare sana e salva alla sua famiglia. Cara Chiara intercedi per noi.

    2017/06/21 at 7:00 pm
  • From Enrico Tea on Cara Chiara

    Dolcissima Chiara, sei un dono improvviso in questa afosa sera di giugno, il 9 luglio festeggiamo il 45-esimo anniversario di matrimonio, vogliamo metterci sotto la tua protezione che ha il respiro del divino e ne possiede il cuore e l’anima. Incredibile storia la tua, un richiamo di testimonianza inaudito. Che sia un richiamo per tutti è certo; noi già ti vogliamo un gran bene e ne vogliamo anche al tuo Enrico, incredibile compagno che ha seguito docilmente la tua consegna. Chiara aiutaci in uno dei momenti più difficili della nostra vita e riportaci con il tuo sorriso angelico a contemplare la strada. Un grande abbraccio e te, Enrico e al piccolo Francesco. In amicizia Enrico e Tea.

    2017/06/22 at 9:03 pm
  • From elisa on Cara Chiara

    Grazie Chiara ed Enrico del vostro amore in Dio che ci dà speranza e pace,che va oltre la morte, siete un esempio specialmente per noi giovani sposi e genitori. Vi ricordiamo nelle nostre preghiere! 🙂 Chiara prega per noi da Lassù

    2017/06/25 at 1:19 pm
  • From Girolamo Collura on Cara Chiara

    Pace e Bene a tutti, un saluto del Canada. Mi chiamo Girolamo Collura Francescano Secolare. Non ho avuto la fortuna di conoscere Chiara in vita ma mi ricordo la sua nascita in Cielo giorno e festa di Sant’ Antonio da Padova. Nel mio cuore era convinto e era una autentica Santa e che la preghiamo come tale, nel silenzio del nostro cuore. Chiara e una vera e propria figlia di San Francesco e la incorporo adesso nei nostri Santi Francescani. In CRISTO vostro Girolamo Collura,o.f.s.,

    2017/06/25 at 5:00 pm