commenti

  • From Letizia on Cara Chiara

    Cara Chiara, ti scrivo per chiederti di starmi vicino e di intercedere per me in questo tempo in cui vorrei mettere in atto qualcosa che credo sia la volontà di Dio su di me. Affido a Dio l’esito del mio concorso scuola e chiedo a te di intercedere, presso il padre, per me. Ti chiedo inoltre di pregare il Padre per me e di starmi vicina affinchè io possa seguire quella strada che finalmente, dopo molto moltissimo tempo, sembra apparirmi vera e sincera: donarmi agli ultimi, all’interno della Chiesa, come vera Sposa di Gesù. Il percorso lo affido a Lui e chiedo a te di sostenermi; non so cosa, come e quando, ma so che tu,Papa Francesco, Don Milani, Santa Bernadette e Madre Teresa, insieme alla meditazione del Vangelo e della Bibbia, siete i miei fari, siete i miei maestri, siete gli angeli che Dio ha messo al mio fianco per ritrovare e percorrere la strada che porta a Lui. Il 12 e 13 Giugno avrei voluto essere a Roma da te, ma avrò delle visite mediche non rinviabili, quindi sarò lì con la mente e con il cuore. Ti voglio bene Chiara.

    2016/05/17 at 8:21 am
  • From Chiara Mirtilla on Cara Chiara

    Sono una ragazza di ventun’anni e ho conosciuto la storia di Chiara un paio di anni fa, per caso, navigando su Yutube. Naturalmente sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua storia ma anche spaventata. Sono sempre stata credente e praticante e due anni fa con entusiasmo e consapevolezza mi sono iscritta alll’Istituto di Scienze religiose per diventare insegnante di religione. Conosco la storia di tante persone, alle quali sono particolarmente affezionata, Chiara Luce Badano, Giulia Gabrieli… ma credo che la storia di Chiara, a differenza delle altre, ma non per questo meno significative, abbracci tutti gli aspetti della vita, quello dell’esser figlia, moglie e madre. Ho letto entrambi i libri sulla storia di Chiara e della sua famiglia, divorandoli, ma in questi giorni ho pensato a lei più intensamente.
    In questi ultimi giorni, conoscendo un avvenimento,ho pensato ai bambini mai nati per paura, incertezza…dei loro genitori e automaticamente ho pensato a Chiara, Enrico, Maria Grazia Letizia e Davide Giovanni. Ho pensato all’atto d’Amore più grande ma anche all’impossibilità, per qualcuno, di fare quello che hanno fatto Chiara ed Enrico, se non viene riposta Fiducia ed Abbandono a Gesù Cristo, nostro Signore. Ho pensato che quei due bambini, sono stati fatti nascere, sono stati dati loro i nomi, coninueranno ad esistere nei cuori e nei ricordi dei loro familiari, hanno sentito l’Amore della propria famiglia prima di conoscere quello di Dio Padre. E i bambini non nati? Tutto questo non possono averlo, sentirlo… e allora ho capito come sia stata Grande la scelta di Chiara ed Enrico e ho pensato anche che, quasi sicuramente, se i genitori incerti, dubbiosi, impauriti…conoscessero questa storia d’Amore, molti più bambini avrebbero il dono, anche se per poco, di essere ricordati, di essere accompagnati nel viaggio d’Amore Eterno dai propri genitori.
    Per questo sentivo la necessità di ringraziare Chiara, Enrico, Maria Grazia Letizia, Davide Giovanni e Francesco per la vostra dimostrazione di Amore e di Fiducia verso il Signore e per non aver lasciato la vostra storia per voi ma averla donata con Amore a tutti, anche a me che non sempre si Abbandona in modo totale nelle braccia del Signore.

    2016/05/18 at 1:04 pm
  • From MARCO on Cara Chiara

    vorrei ringraziare per la bella giornata testimonianza che si è tenuta la scorsa pentecoste ad Assisi e alla quale ho avuto piacere di partecipare. perchè ringrazio? perchè a sentire la storia di Chiara mi viene voglia di diventare santo anche a me, di lasciarmi amare come diceva lei. grazie a padre vito, agli amici e sopratutto ad enrico e ai genitori che ci mettono proprio tanta disponibilità e semplicità nel volersi aprire cosi tanto e raccontare la propria esperienza. prego il Signore che dia tanta gioia alla vostra famiglia sempre di piu vi faccia entrare in questo mistero di amore che avete vissuto. Amen

    2016/05/21 at 10:59 pm
  • From ELENA on Cara Chiara

    Cari Chiara ed Enrico,
    vi conoscevo solo di nome, ma il libro con la vostra storia mi ha portato dentro la vostra vita. L’ho letto con le lacrime agli occhi, dalla prima pagina all’ultima. Le stesse lacrime che compaiono ogni volta che vedo all’opera la mano di Dio nella storia di una persona. Lacrime di commozione e di gratitudine, ma soprattutto lacrime che mi chiedono di cambiare qualcosa nella mia vita, di aggiungere un “piccolo passo possibile”. Vi ringrazio di cuore per esservi lasciati condurre, per avere accettato la missione misteriosa e impegnativa che il Signore vi ha affidato, vi ringrazio perché avete avuto la pazienza e la fiducia di scoprirla, passo dopo passo. Vi ringrazio per le vostre sofferenze e per la vostra fede, che ora nutre la mia. Sento che dopo avervi conosciuti la mia vita non potrà più essere come prima. Cosa significhi questo non lo so, ma il Signore già lo sa, e io mi fido. Vi voglio bene, prego per voi e per il piccolo Francesco.

    2016/05/31 at 9:14 pm
  • From Letizia on Cara Chiara

    Questa è la mia storia, soltanto la mia storia. Nata con una sindrome genetica rara, operata al cuore a 3 mesi e mezzo, a 8 anni e a trenta. Diverse altre patologie connesse e non connesse alla sindrome genetica. 7 operazioni in trent’anni di vita. Ma questo tu già lo sai Chiara. Forse sai anche che nonostante la analisi del tsh vadano sempre peggio e non si capisce la motivazione, nonostante io mi senta sempre peggio fisicamente e sempre più dipendente dagli altri, sono felice. Quando ho letto 85 di ths mentre dovrebbe essere vicino alla 0 non ho pensato “non ce la faccio più” ma ho pensato “quest’anno scolastico sono riuscita a terminarlo grazie all’intercessione di Chiara e alla Grazia di Dio”. Sono felice perchè Chiara mi ha illuminato la strada; ora inizio anche io a cercare la santità, a desiderla e a camminare sulla sua strada.Volevo lasciare questa testimonianza come un grazie a Chiara e una lode al Signore e alla nostra cara mamma in cielo Maria Santissima.

    2016/06/01 at 8:50 pm
  • From jeanne on Cara Chiara

    Ho portato chiara con me in Africa
    come avevo conosciuto chiara non mi ricode più bene cosa ma un giorno mettere parlavamo dei santi scherzando avavo detto a un compagnia “io non so più a chi fra i santi rivolgermi perche mi mancha la forza di vivere quello che vivo lei mi dice quale santo voi lo detto un santo normale e giovane
    Due giorno dopo mi porta i libro di chiara dicendomi guarda lei mi ha accompagnata durante gli Esercizi. da li ho cominciato a leggere la sua storia che perme sembrava una calamità anche se non conosco bene la lingua chiara mi ha fatto capire come lasciare a Lui il primo posto come andare a lui piano piano nella goia come amarLo nei piccoli senza aiuto.la serenità in ogni situazione cara chiara chiedo a Dio per tua intersezione la risposta a quello che lo sto chiedendo se questa è sua volontà e può i i sono contenta di arti conosciuto essendo anche mia coetanea Grazie Enrico Grazie Francesco grazie tutti vi voglio bene

    2016/06/03 at 9:11 pm
  • From Letizia on Cara Chiara

    Oggi, per la tua intercessione, ho avuto risposte così chiare e nette. Grazie Chiara. Non mi sembra ancora vero di aver vissuto una giornata che segnerà per sempre la mia vita. Luca 10, 4 sarà scalfito nel mio cuore, sarà la bussola di ogni mio movimento e la direzione di ogni mio agire. Lodo Dio per avermi donato così tanta grazia e ringrazio Chiara per essere sempre vicina a me. Ti voglio bene Chiara. Ringrazio tutti coloro che portano la sua testimonianza a chi non ha potuto conoscere Chiara di persona. Un abbraccio ad Enrico, a Francesco e a tutta la famiglia di Chiara. Siete tutti nel mio cuore, con molto molto affetto.

    2016/06/04 at 9:41 pm
  • From Petra on Cara Chiara

    Ciao. Mio marito ed io, circa otto mesi fa abbiamo ricevuto dal Signore la grazia di avere una bambina dopo circa dieci anni di matrimonio. Non c’era una motivazione clinica dietro alla difficoltà di rimanere incinta, tanto che a un certo punto ci siamo detti che forse la volontà di Dio per noi poteva essere un’altra e abbiamo iniziato un percorso per l’adozione ma anche qua niente, non ci chiamavano….Finalmente il 21 gennaio dello scorso anno abbiamo scoperto di aspettare Maria! Proprio durante le vacanze di Natale avevo letto “Siamo nati e non moriremo mai più” e conosciuto così Chiara e la sua meravigliosa storia d’amore. A quel punto ho pregato anche lei…… che almeno il mio desiderio di diventare madre si trasformasse in un dono per gli altri, che non andasse perso….era questo il mio timore più grande: che la mancanza di un figlio mi rendesse insoddisfatta della mia vita e mi inaridisse! Chiedevo che il mio desiderio si concretizzasse in qualche modo….Il 2 ottobre del 2015 per grazia di Dio e forse anche per intercessione di Chiara, è nata Maria! Grazie a Chiara ho capito cosa significa essere madre e amare un figlio e chissà…. forse dovevo capirlo meglio prima che arrivasse questa meravigliosa creatura!

    2016/06/06 at 3:37 pm
  • From Linda on Cara Chiara

    Cara Chiara,
    Oggi, per la prima volta, ho ascoltato la tua storia tramite le parole di tua sorella.
    E’ stata una testimonianza molto toccante e molto importante. Nel mio cammino di Fede ancora giovane, ancora in costruzione, sono felice di averti incontrato. Sono felice di aver potuto vedere la serenità e la tranquillità che traspariva dal tuo volto, nonostante la croce sulle tue spalle e tutto questo grazie al Signore.
    Un grazie di vero cuore a te e a tutti i tuoi famigliari che rendono possibile la testimonianza della tua vita.

    2016/06/12 at 9:19 pm
  • From Sara on Cara Chiara

    Volevo ringraziare Elisa Corbella, che proprio ieri ha lasciato una testimonianza in ricordo della sorella a rho. Grazie veramente di cuore, perché è stato un modo per ricordare anche qui a Milano la nascita in cielo di Chiara, e far memoria tramite l’esperienza di vita di Chiara che è bello dire “si” al Signore e lasciarsi amare da Lui. Grazie.

    2016/06/13 at 8:54 am