commenti

  • From marina on Cara Chiara

    Carissima Chiara,
    ti chiedo aiuto in questo momento di sconforto per chiederti il coraggio e la forza che solo tu puoi darmi. Aiutami a superare questo momento molto triste della mia vita.
    Un abbraccio

    2016/02/29 at 3:58 pm
  • From Giovanna on Cara Chiara

    SÌ, è la parola più bella e liberante che abbiamo!

    2016/03/02 at 12:52 pm
  • From maria on Cara Chiara

    Cara Chiara quanto amore nel dolore ,grazie a Dio per la tua vita e la tua morte.Simile alla mia amata sorellina Piera .Custodisci con la tua preghiera,puro il nostro cuore

    2016/03/02 at 1:40 pm
  • From Karolina on Cara Chiara

    Carissimi Chiara, Enrico e Francesco 
    mi chiamo Karolina e ho 33 anni. Con mio marito abbiamo due bimbe meravigliose. Siamo una famiglia come tante, con i suoi problemi ma sopratutto con tante piccole gioie che porta la quotidianità.
    Ho conosciuto la vostra storia poco fa, leggendo un articolo che parlava della testimonianza che ha dato Enrico ha Bologna. L’ho letto per puro caso ma poi approfondendo ho capito che non era un caso. La vostra testimonianza è arrivata in un momento un po particolare per me. Particolare perché nonostante io sia credente il mio cuore ultimamente si è intiepidito ed allontanato dal Signore. Gli chiedevo di aiutarmi a ritrovarlo di nuovo. Ed ecco che arrivate voi con i vostri sorrisi meravigliosi, e con la pace che calma ogni tempesta. Non dico che è stato facile leggere la vostra storia. Anzi ho pianto insieme a voi. Ho amato anch’io i piccoli Maria Grazia Letizia e Davide Giovanni. Ed è stato bellissimo perché mi si è aperto il cuore.Mi sono di nuovo sentita amata così come sono, con tutte le mie imperfezioni. Ho capito che Lui lotta per me e non mi mollerà mai perché sono la sua figlia amata.Per me è un piccolo miracolo. Ogni frase di Chiara ce l’ho stampata nel cuore ed è diventata il mio faro.
     Ho raccontato la vostra storia ai nostri amici ed anche loro la stanno conoscendo meglio. E una catena del Bene che sta portando tanti frutti.
    Grazie Gesù per quello che ci hai donato e che ci stai donando atraverso questa bellissima famiglia.
    Carissimi Chiara, Enrico e Francesco noi non ci conosciamo ma ci riconosciamo in Gesu Cristo. Siamo tutti un popolo unito dal Suo santissimo amore, un popolo che si cerca ed alla fine si ritrova in Lui.
    Pregheremo con tutto il nostro cuore per voi e vi chiediamo di pregare anche per noi. Che Dio vi benedica sempre.
    I vostri Karolina, Angelo, Marta e Cecilia

    2016/03/07 at 11:45 am
  • From Benedetta on Cara Chiara

    Chiaretta,
    me lo sento,sta per arrivare un’altra,ennesima,batosta sentimentale.
    Speravo che fosse lui il mio Tobia ed invece devo,ancora una volta,aspettare e farmi da parte,lui non mi ha voluta e probabilmente esce con un’altra.
    Sono scappata da Lui perché volevo un amore puro,con la A maiuscola,un amore senza compromessi e che mi avrebbe portato sulla strada della santità ordinaria,seguendo le vostre orme e sapevo che lui non era in grado di fare questo cammino insieme a me,non voleva.
    È un momento di deserto e forse anche di rabbia con il Signore,ma è solo grazie a te,Chiaretta mia,che continuo a fidarmi di Lui.
    Mi rimbombano in testa le parole che hai scritto a Francesco e le faccio mie:’Non scoraggiarti mai figlio mio,Dio non ti toglie mai nulla,se toglie è solo perché vuole donarti tanto di più.’
    Sei sempre il mio rifugio,il mio porto sicuro nella tempesta,non sai quanto ti sono grata.
    Continuo a fidarmi di Dio perché tu mi hai mostrato che Lui non è un dispensatore di cioccolatini,ma fa opere d’arte,fa capolavori.
    ‘La felicità è dire sì ai progetti di Dio,anche se sono faticosi’.
    Ti voglio bene,ogni giorno di più.
    Grazie di continuare a seminare la luce nelle mie tenebre.

    2016/03/12 at 12:03 pm
  • From Stella on Cara Chiara

    Ciao Chiara, ciao Enrico.
    Ritorno a scrivere e a ringraziare il Signore per avermi fatto conoscere la vostra storia. Prima di dicembre, mese in cui ho lasciato il mio primo commento, avevo semplicemente vissuto l’esperienza di due figli nati al cielo prematuramente, ancora in utero. Mi sentivo vicina alla vostra esperienza, ma non capivo perchè, mi sentivo come se ci fosse dell’altro.
    Poi ti ho sognata, Chiara, mi dicevi “Non serve coraggio, basta dire Eccomi”, le parole che più volte ho letto nel tuo libro.
    Il giorno dopo, un ago aspirato ripetuto, mi annunciava un cancro al seno, aggressivo ed invasivo.
    Ho 30 anni, lì ho capito perchè mi sentivo così attratta da te, da voi due.. il Signore mi stava preparando.
    E se oggi chi mi incontra continua a dirmi che il mio sorriso spiazza, la mia leggerezza nell’affrontare le cure e le batoste sembra non essere umana, io rispondo: “Hai ragione, non lo è. E’ Chiara che mi sta accanto e che mi ricorda che non c’è mai un buon motivo per non essere felici, e non amare”.
    Grazie per le stupende testimonianze d’amore e di vita cristiana

    2016/03/14 at 10:00 am
  • From marina on Cara Chiara

    Carissima Chiara,
    la serenità, la pace e la speranza che ho provato venendo a farti visita al Verano mi hanno sostenuta durante la scorsa settimana e so che è solo grazie a te se è andato tutto bene e se non mi sono sentita mai, neppure per un momento, sola o disperata. Ora ti chiedo di sostenere il mio desiderio di maternità e di aiutarmi a fare la scelta giusta. Ti prego di non lasciarmi mai sola.

    2016/03/14 at 11:29 am
  • From Michela on Cara Chiara

    Carissima Chiara,
    qualche anno fa, non ricordo come, sono venuta a conoscenza della tua storia. Da subito avete riempito il mio cuore dando un sostegno forte alla mia fede. Ho cercato un po’ di te, ho visto i vostri video, ho parlato di te ai miei familiari. Un giorno per strana coincidenza degli amici di padre Vito hanno regalato il tuo libro a mio fratello e nonostante avessi seguito tutte le testimonianze, me lo son fatto prestare per leggerlo. Ho letto l’ultima pagina il giorno 11 novembre 2014 e il giorno successivo mi aspettava un test di gravidanza che avrebbe dato una svolta decisiva alla mia vita. Un inizio gravidanza un po’ travagliato con un distacco e un “signora se ne faccia una ragione e se ha altre perdite non torni nemmeno perchè se ne sta andando”. Io a riposo sul mio letto e tu eri li, la tua immagine in copertina sul mio comodino e io ti domandavo di chiedere a Gesù di lasciarmi assaporare questa immensa gioia. Poi delle analisi che segnalavano la presenza del citomegalovirus, la bambina avrebbe potuto avere gravi malformazioni… e tu eri ancora li, col tuo viso candido che mi diceva di stare tranquilla… e dopo vari controlli di approfondimento venne fuori che le analisi erano sbagliate. Avevo avuto il citomegalovirus ma tempo prima della gravidanza e quindi nessun rischio. Poi arrivò la morfologica con la presenza di un focus iperecogeno al cuore, uno dei vari segnali della presenza di sindrome di down, altri controlli e la conseguente scoperta di div interventricolare. Mi lasciarono con poche informazioni e un foglio da consegnare all’ospedale dove avrei partorito nel quale richiedevano che la bambina fosse portata da loro in seconda giornata per ulteriori accertamenti…. e tu eri sempre li e io con le lacrime agli occhi ti parlavo e ti chiedevo aiuto. Ti chiedevo di aiutarmi ad essere pronta ad affrontare qualsiasi notizia… e da li, la mia bimba prese il nome di Letizia! In ricordo della tua piccola e della perfetta letizia, la capacità di non turbarsi di fronte alle avversità. La visita in seconda giornata fu effettuata e anche le successive periodiche visite di controllo. Il problema si rivelò minimo. E arrivarono i dubbi sugli angiomi, tanti paroloni vomitati su me che inesperta incameravo tutto nel mio cuore “potrebbe essere un tumore maligno”… e tu sempre li e ogni problema della mia bambina, che ogni volta mi veniva prospettato come un macigno, poi si rivelava una sciocchezza. Oggi Letizia ha compiuto 8 mesi e anche se non so cosa mai ci riserverà il futuro, so che tu sei con me e qualsiasi cosa accada sarai il mio esempio e mi darai la forza. Un abbraccio a te e ai tuoi piccoli, a tuo marito e alla tua famiglia e a chi ti accompagnato in questa vita sino alla tua nascita al Cielo. Grazie Chiara

    2016/03/14 at 11:05 pm
  • From MICHELA on Cara Chiara

    Caro Enrico e familiari di Chiara, e amici vi ringrazio che avete mantenuto vivo il ricordo di Chiara così innamorata di Dio.
    Quando ho conosciuto Chiara attraverso il libro e le testimonianze ho respirato la vita eterna, sì quel dono grande che ci attende… La mia fede a volte vacilla e le testimonianze di chi ha raggiunto le alte vette del Cielo e che ha amato in maniera fedele Gesu’ , mi aiutano a perseverare nonostante tutto. La fede è un dono gratuito e va assaporato ogni giorno. Sono in un momento di prova in cui quella speranza che è scaturita dalla croce di Cristo, è a giorni viva a giorni flebile. Ringrazio Dio per quando è viva e chiedo per intercessione di Maria e di tutti i Santi e assieme della cara Chiara che questa speranza non muoia allontanandomi da Gesu’.
    Ringrazio Dio per tutti i momenti in cui sono caduta e Lui mi ha accolta e raccolta di nuovo e invoco il suo santo aiuto perchè ricominci a vivere l’eternità in questa vita terrena. Chiedo il dono della FEDELTA’ in Cristo. Amen

    2016/03/16 at 7:08 pm
  • From Germana on Cara Chiara

    Cara Chiara, oggi durante la via crucis fatta nella mia scuola, abbiamo letto le meditazioni di don Tonino bello…quando ho letto quella sulla “collocazione provvisoria” ho pensato subito a te! Ti chiedo con il cuore in mano di pregare per la guarigione di un giovane ragazzo di 30 anni, Federico, che ha avuto un tumore al colon e ha metastasi al fegato…lo affido al Signore attraverso le tue preghiere perché le cure che sta facendo lo portino alla guarigione! Ti prego per la sua mamma, la maestra di mio figlio, perché sia sostenuta dalla fede e dall’amore nell’affrontare questa prova…chiara sei nel mio cuore! Germana

    2016/03/19 at 1:39 am