Ho sentito parlare di Chiara l’ultima volta l’8 settembre dell’anno scorso, (giorno in cui, ricorrendo la nascita di Maria, nel mio paese si festeggia la nostra patrona, Maria SS: De’ Piternis), grazie alla testimonianza di padre Michele, servo del Cuore Immacolato di Maria, il quale ci ricordava proprio il totale affidamento di Chiara alla Madonna e noi, diceva padre Michele, che abbiamo addirittura un Santuario che ricorda l’apparizione di Maria, dovevamo ricordarci della sua costante vicinanza nella nostra vita. Ne avevo già sentito parlare, ma mi era sembrata stupidamente la storia di una mamma coraggiosa come Gianna Beretta Molla. A distanza di tempo, però, le parole di padre Michele, risuonavano ancora nella mia mente in maniera incessante, fino a quando venerdi scorso, proprio il giorno del compleanno di Chiara, ho deciso di comprare il libro scritto sulla sua storia, dopo averlo tanto cercato. L’ho praticamente divorato, attirata da quelle pagine come una calamita si attacca ad un metallo. Sto preparando degli esami all’Università e mi ero ripromessa di iniziare a leggere solo dopo gli esami, tra un mese; ma venerdì non sono riuscita a studiare costantemente; ero sempre attratta dagli occhi e dal sorriso di Chiara sulla copertina. Leggere tutta la sua storia è stato uno scossone al cuore e alla mente: ma, penso, chi conosce Gesù non rimane mai come era prima, c’è qualcosa che cambia… e conoscere l’esempio di creature come Chiara non è forse conoscere il mistero di Gesù? Scusatemi se mi sto dilungando, ma in questi giorni non riesco a non pensare a lei; non voglio che il mio commento sia pubblicato, volevo solo scrivervi per ringraziarvi di aver diffuso la sua storia e aver testimoniato quanto Dio possa essere presente anche nelle piccole cose di ogni giorno. Spero che illumini ancora la vostra vita e il vostro cammino, e che , benedicendovi, vi ricolmi ancora di tante benedizioni e gioie.
2015/01/12 at 8:25 pm
From Giuseppe Belleri
on
Cara Chiara
Solo ieri ho iniziato a leggere il libro che stamane ho terminato. Un grazie a Dio principalmente ma anche a Chiara, Enrico e agli altri amici per la grande testimonianza di Fede. Credo che tutti possiamo accettare la nostra croce e sorridere pur nella sofferenza. Grazie ancora fratelli in Gesù.
Giuseppe
2015/01/16 at 11:46 am
From Daniela
on
Cara Chiara
Chiara…ho iniziato a leggere il tuo libro. Lo leggo tra le lacrime…
2015/01/17 at 6:53 pm
From Daniela
on
Cara Chiara
Ciao Alessio e Monica, anche io e mio marito siamo dal prof. Noia e speriamo nel miracolo…
2015/01/17 at 7:03 pm
From ANNA MARIA
on
Cara Chiara
Ciao Chiara,
oggi voglio solo dirti che dopo tanto buio e assenza, sento vicino a me Gesù.
Vedo nei suoi occhi la potenza del suo amore e la sento, ed è bellissimo.
Lo ringrazio perché avere conosciuto te, è stata una delle cose più belle, un dono bellissimo.
Per l’altra cosa, ancora niente, ma io ho fiducia in te e chissà….
Voglio solo dirti che ti voglio bene, resta sempre accanto a me e alla mia famiglia.
Grazie Chiara. Ti abbraccio forte forte.
2015/01/19 at 12:04 pm
From chiara luzzana
on
Cara Chiara
sono una mamma di quattro bambine piccole. Il libro di chiara mi è stato prestato da una carissima amica, con un grande cuore e una grande fede, e subito ho incominciato a leggerlo. Chiara ha lasciato un grande segno nel mio cuore e in quello di mio marito. L’hanno conosciuta anche le mie bimbe e ora nè parliamo come se fosse una di famiglia. ogni giorno la ricordiamo e ci affidiamo a lei.
Quello che però mi premeva maggiormente sottolineare é che ci ha colpito con la stessa forza, la figura di Enrico, la sua testimonianza e la sua grande fede…. Grazie per esserci vicini!!!!!!
2015/01/19 at 3:09 pm
From Francesca
on
Cara Chiara
Ciao Chiara! E’ qualche tempo che ti penso spessissimo e ti sento proprio vicina e la tua forza , la tua fede così bella ,semplice e limpida mi “asseta” ancora di più di Cristo , grazie per questo !
2015/01/20 at 10:38 am
From Arianna
on
Cara Chiara
Conosco “per caso” la tua storia da soli sei mesi.. e sai quanto desideravo venire in qualche modo a trovarti o ad un incontro.. ma sapevi anche come mi fosse difficile, e sapevi quanto speravo che accadesse qualcosa per riuscire ad andare ad Assisi l’8 dicembre. Ma hai esaudito questo mio grande desiderio e domenica sono andata a Treviso! E’ vero, come ha detto Padre Vito; sì, il libro è perfetto e scritto in maniera stupenda ma essere lì era cosa diversa. Sentire il cuore amante di tuo marito Enrico parlare serenamente sofferente come Gesù serenemente accettò la Croce è stato tremendamente MERAVIGLIOSO. Non pensavo che la sua testimonianza sarebbe durata quanto è durata.. Non si è risparmiato neanche un pò; ha voluto donare ai presenti ciò che di più caro ha avuto in dono da Dio; l’amore per il Signore e l’amore per te Chiara! Non basta la vita a ringraziare il Signore degli infiniti doni con cui ci raggiunge e ci ama! Io ringrazio tutti coloro che hanno voluto e organizzato questo MERAVIGLIOSO INCONTRO che mai dimenticherò.
2015/01/20 at 12:45 pm
From annamaria
on
Cara Chiara
ciao chiara!!!! grazie mille per qquello che hai fatto la tua sererenita mi a fatto capire che devo fidarmi di dio grazie mille ti penso tantissimo salutami i tuoi bei figli
2015/01/20 at 7:47 pm
From Lucia
on
Cara Chiara
Sono una ragazza di 25 anni, catechista, persona di fede, ma che prima di abbracciarla interamente ha dovuto provare le bassezze e il buio di questa vita. Mi capita di pensare alla figura di Chiara ogni giorno, come cristiana, come madre, come esempio, come guida, come coetanea. In quanto catechista la chiamo LA SANTA MODERNA e faccio sì che i miei ragazzi sentano vicini al loro cuore Dio con questa bellissima testimonianza di fede e di vita. Vivevo ogni giorno con la paura del domani ma questa vita, di cui ancora oggi sentiamo una forte presenza, mi ha permesso di non aver paura del domani, ma soprattutto di non aver paura della volontà di Dio sulla mia vita. Parlate di Chiara e del suo rapporto con Dio ai giovani e la sua pianta non morirà mai…si diramerà…e porterà sempre più frutto! Grazie Chiara perchè ti sei fidata ciecamente di DIO! Grazie perchè ogni giorno visiti i miei pensieri! Ti porto nelle mie preghiere!
From Sara on Cara Chiara
2015/01/12 at 8:25 pmFrom Giuseppe Belleri on Cara Chiara
2015/01/16 at 11:46 amFrom Daniela on Cara Chiara
2015/01/17 at 6:53 pmFrom Daniela on Cara Chiara
2015/01/17 at 7:03 pmFrom ANNA MARIA on Cara Chiara
2015/01/19 at 12:04 pmFrom chiara luzzana on Cara Chiara
2015/01/19 at 3:09 pmFrom Francesca on Cara Chiara
2015/01/20 at 10:38 amFrom Arianna on Cara Chiara
2015/01/20 at 12:45 pmFrom annamaria on Cara Chiara
2015/01/20 at 7:47 pmFrom Lucia on Cara Chiara
2015/01/20 at 9:21 pm