commenti

  • From Enrica on Cara Chiara

    …carissima Chiara,ti scrivo dopo un anno che ti seguo e ti prego in silenzio. Grazie di avermi accompagnato nella mia seconda gravidanza (ho scoperto di aspettare Lorenzino il 20 giugno scorso,appena una settimana dopo della tua salita al cielo!) mi sono sempre affidata a te soprattutto nei primi mesi e la tua presenza discreta e semplice si è’ fatta sentire: desideravo tanto allattare al seno e nonostante il cesareo ci sono riuscita. La mia storia e’ meno eroica della tua e di quella di tanti altri che ti scrivono ma la quotidianità e’ dura x tutti e avere esempi fulgidi come il vostro (tuo è di Enrico) e’ di grande aiuto e stimolo. Sono di Foligno ,vicino ad Assisi e vengo anch’ io dall’esperienza dei corsi
    dei Frati di cui sono grata e lieta di essere figlia. Ti affido la mia vocazione e ti abbraccio in umile amicizia
    Enrica (e Paolo) con Luca e Lorenzino

    2013/05/13 at 11:49 am
  • From Enza on Cara Chiara

    Carissimi Chaira ed Enrico, grazie. Grazie grazie grazie grazie… non trovo una parola diversa per esprimere quello che sento ogni volta che penso a voi, e rileggo la vostra storia. Grazie per l’esempio di santità che ci avete fatto conoscere, grazie per le lacrime che ogni volta mi rigano il viso davanti alla bellezza di una famiglia consacrata al Signore.
    Sono una mamma. Una mamma che lotta ogni giorno con la sua umanità, che cerca di seguire Dio, che cade e a volte resta a lungo prostrata prima di rialzarsi. Sono una mamma che non sempre riesce ad affidarsi in pienezza a Dio, ancora troppo schiava dei propri limiti e delle proprie paure. Ma sono anche una mamma che continua a camminare e a cercare di andare oltre se stessa.
    Enrico, ormai Chiara è la persona alla quale mi rivolgo ogni volta che mi sento vacillare. Nella mia vita, una cosa sola mi preme più di ogni altra, essere una buona mamma, e tua moglie per me è l’esempio più fulgido a cui posso ispirarmi e chiedere forza. Immagino cosa stai pensando… che c’è Lei, la Mamma di tutte le Mamme, quella che ha visto suo figlio morire in croce per noi… è vero, c’è Lei, che è LA MAMMA. Ma mi sembra lontana, vissuta duemila anni fa. Chiara è qui, Chiara è come me, è figlia dello stesso mio tempo, ha camminato nel Rinnovamento come me, ha vissuto nella stessa mia realtà… eppure, ha vissuto una vita tutta di santità, compresa (e soprattutto) la fine della stessa. Chiara mi fa “sentire” che se non mollo posso farcela anche io, ad essere una buona mamma essendo sempre, e soprattutto, una buona figlia di Dio Padre.

    2013/05/13 at 12:42 pm
  • From Barbara on Cara Chiara

    Ieri mio marito ha rinvasato la piantina donataci al tuo funerale in un bel vaso bianco. Ha tolto la terra troppo bagnata, ne ha messa di nuova, asciutta, affinchè le radici non marciscano. Tu puoi capire la mia gioia nel guardare questi gesti. Scriverò un cartellino e lo pianterò nella terra “Siamo nati e non moriremo mai più”. Chiara prega per noi, per la mia famiglia, per il mio desiderio che ti affido. Ti prego per mia sorella, intercedi perchè possa anche lei avere la gioia di un bimbo. Ti prego per mia cognata e mio cognato, che possano conoscere l’amore di Dio e il gusto della vita eterna. Tra un mese ci sarò per fare festa con te, la tua famiglia e i tuoi amici. Barbara

    2013/05/13 at 2:32 pm
  • From Chiara on Cara Chiara

    Cari Chiara ed Enrico,
    sono Chiara, una giovane mamma di Perugia che ha avuto l’onore di conoscervi durante un capodanno ad Assisi.
    Avevate appena accompagnato Maria Grazia Letizia in Cielo e Chiara aspettava un altro bambino.
    Ero solo una ragazza con mille dubbi e una fede piccola piccola e rimasi affascinata dal vostro amore per la vita e per Gesù…. ho desiderato tanto avere anche solo un briciolo di quello che avevate voi perchè la Santità della vostra famiglia era tangibile allora come adesso.
    Oggi sono una giovane donna, sposata con Filippo e in attesa della seconda bimba. La vostra fede illumina il mondo e ci fa vedere le nostre piccole croci sotto una prospettiva del tutto diversa…
    Grazie per quello che siete e per la Verità che portate al mondo con la vostra vita, terrena e celeste.
    Parteciperemo con lo Spirito alla messa del 13.
    Dio vi benedica, sempre

    2013/05/13 at 6:16 pm
  • From Francesca on Cara Chiara

    Ciao Enrico, ho appena sentito la testimonianza che hai lasciato a Fiuggi l’anno scorso, qui sul sito non è pubblicata… è toccante quando racconti il mix di sentimenti che avevi in quel periodo, immagino a volte anche ora, tra gioia,grazia,stupore e tanto dolore…ti sento vicino tanto, mi commuovo quando confessi il desiderio di raggiungere Chiara e i tuoi figli perchè “qui è una fatica”… grazie per queste parole di profonda umanità e di fede. Anche io penso che il compito più duro è per te su questa terra. Sei un esempio, una forza per chi ti sta accanto e anche per chi non ti conosce come me…spero di poterlo fare quando verrai a Cagliari! non ho dubbi sul fatto che il Signore mai ti farà mancare la sua pace. Un abbraccio!

    2013/05/15 at 6:39 pm
  • From Martina on Cara Chiara

    Chiara ed Enrico, i vostri nomi ed i vostri volti mi sono entrati nel cuore. Mi rivolgo e penso a te, cara Chiara, come se fossimo amiche da sempre. Ho scaricato e stampato dal tuo sito ufficiale il ricordino che ti ritrae sorridente, come in ogni tua foto del resto… Quando ti prendo fra le mani ti rispondo anch’io con un sorriso, e mi pervade una profonda serenita’. Dico poi grazie al Papa’ Celeste per tutto cio’ che quotidianamente mi dona e per avermi fatto conoscere te, Enrico,la vostra meravigliosa famiglia e la vostra testimonianza d’amore. So che non e’ stato un caso, c’e’ sempre un Suo disegno che accompagna i nostri passi. Quindi grazie per la grazia! Mi auguro sinceramente di poter essere a Roma il 13 Giugno per festeggiare con Enrico la tua nascita al Cielo, se le circostanze e la lontananza me lo impediranno vi accompagneranno le mie preghiere. Con affetto e gratitudine, Martina.

    2013/05/17 at 9:21 am
  • From Spès Joyeuse on Cara Chiara

    Chère chiara,
    Je sais que là où tu es, tu n’as plus de barrière de langues et je suis très heureuse de savoir que tu as prié pour nous durant le séjour de ton cheminement! Ton témoignage vient aléger mon petit fardeau, car si le Seigneur m’avait demandé de choisir, je ne saurais pas à 1/10 approché le tiens. Tu sais, il m’est difficile d’accepter le cheminement que le Seigneur m’a tracé avec joie, je me débat depuis le 1er pas. Puisse-tu encore et encore priez pour que je sois fervente et que je serve avec la même joie qui et volonté qui t’a guidé jusqu’au dernier de ton soufle sur terre! Je te confie aussi tous mes enfants et tous les orphelins, tous ceux dont le Seigneur m’a donné pour les accompagner et les guider dans leur premiers pas de la vie. Priez aussi pour mon mari, pour que ton esprit d’abandon de soi pour l’autre le captive, qu’il se donne pour ses enfants. Je remercie mon Roi de t’avoir mis sur notre sentier, afin que nous soyions fortifiés durant nos longues journés sous ce soleil accablant! Merci Eternel pour ta servante.

    2013/05/18 at 8:14 pm
  • From Katia on Cara Chiara

    E’ sempre un’emozione molto forte che mi fa sciogliere dentro, leggere i messaggi di chi ha scelto la strada in salita, con gioia, proprio come voi, Enrico e Chiara. Vi abbraccio e vi chiedo di illuminare un fratello colpito da un brutto problema al cervello…è un carissimo ex capo scout a cui vogliamo molto bene, perchè si possa riassorbire l’emorragia che l’ha colto improvvisamente grazie alla vostra luce, anche tua Enrico, roccia che è rimasta qui a testimoniare la propria santità tra noi. Io ho già sentito dentro proprio come l’altra volta che Chiara da lassù l’ha toccato e attendo solo di sapere che è migliorato. Chiara c’è.

    2013/05/21 at 9:21 pm
  • From Rinaldo on Cara Chiara

    ho appena visto il video testimonianza in cui Chiara racconta della prima gravidanza, inutile dire che al commozione l’ha fatta da padrone, dalle sue labbra traspare una fiducia in Dio non comune, e lascia capire come la fede, quando è autentica, riesce a portare l’essere umano a vette inimmaginabili. Sicuramente la ricorderò spesso nelle mie preghiere.

    2013/05/25 at 2:53 pm
  • From Mary on Cara Chiara

    Cara Chiara, tu che sei vicina al Padre delle nostre vite, aiutaci a pregare e prega insieme a noi per tutte le mamme che nella sofferenza e nella difficoltà accompagnano alla vita i loro bambini: che non si sentano mai sole e che il loro coraggio sia fonte di gioia. Aiutaci a pregare e a non dimenticare le mamme che hanno deciso di interrompere la vita dei loro figli: che la tua intercessione e quella dei loro piccoli in Paradiso permetta loro di non perdere l’abbraccio del Signore della vita. Cara Chiara, aiutaci a non dimenticare nelle nostre preghiere le mamme che si trovano nell’angoscia davanti ad una terribile decisione: ti prego, intercedi perché ognuna di loro scelga sempre e solo la vita. Grazie al Signore, le cui vie davvero sono infinite!

    2013/05/28 at 4:45 pm