Dolce Chiara, non ti abbiamo conosciuta personalmente ma siamo venuti al tuo funerale dove abbiamo potuto vedere un pezzo di cielo e dove abbiamo gustato quanto sia gloriosa la croce portata con Dio e con fede, quel giorno ha cambiato molti cuori ed ha insegnato a noi ad essere ancora più grati a Dio per tutte le meraviglie che ha compiuto nelle nostre vite.
A me in particolare ha donato 4 figli che certe volte mi sembra di non amare abbastanza…..e quando mi scoraggio guardo la tua foto, ti prego e chiedo la tua intercessione per essere una madre ed una sposa santa secondo la volontà di Dio.
Intercedi per noi, veglia su tutte le famiglie e soprattutto su quelle che affrontano dolori e prove per i loro figli…..
Noi da qui pregeheremo per Enrico e Francesco.
Riposa in pace tra le bracccia di Dio.
Raffaela, Alessio ed i piccoli Davide, Ester, Fabio e Miriam
2012/07/02 at 11:21 pm
From Gabriella Ligas
on
Cara Chiara
Chiara dal giorno della tua “festa” nel mio cuore per sempre. Gabriella
2012/07/03 at 12:49 am
From don Valerio Bortolotti
on
Cara Chiara
Carissimi Chiara ed Enrico,
sono don Valerio, un parroco di Roma. Sento di dovervi ringraziare e di dover testimoniare il bellissimo dono che il Signore mi ha fatto di conoscervi e di partecipare un po’ alla vostra storia. Ho saputo di voi da don Fabio Rosini, che raccontò la vostra storia in una catechesi poco prima di Pasqua, e da allora vi ho avuto nel cuore e nelle preghiere. Poi, ho avuto il dono di venire a pregare da voi il rosario la sera del 14 giugno. Chiara era lì, vestita da sposa, come vincitrice che riposava dopo la battaglia, in un clima di commozione e di stupore, con quella atmosfera che solo nella morte dei santi si può respirare: che bello vedere e toccare che il Signore ha veramente sconfitto la morte! Da quella sera io lo so, e non desidero altro che quella bellezza, che quello stile di vita sorridente, che quel cercare il Regno di Dio prima di qualunque altra cosa. Vi ringrazio e ringrazio Dio per quel funerale: se un funerale può essere così bello, una festa, che cosa sarà mai il paradiso! Mi sono commosso e da giorni sto vivendo con quella commozione nel cuore, col desiderio di cielo. Spesso parlo di Chiara alle persone che incontro, e restano affascinate. Sono convinto che la vostra storia di sofferenza e di resurrezione lancerà nel cammino della santità tante persone: vedo nella nostra amata Chiesa di Roma una primavera nuova, credo che le bellissime esperienze di fede lanciate anche dalle catechesi dei dieci comandamenti e dai laboratori della fede di don Fabio Rosini abbiano prima toccato e convertito, poi abbiano fatto fiorire vocazioni e ora inizino a portare frutti di santità, e siamo solo all’inizio… Grazie ancora di cuore, anche a voi familiari! Don Valerio
2012/07/03 at 2:47 am
From Manuela
on
Cara Chiara
Grazie Chiara per il tuo esempio pieno di luce. Ogni giorno ci ricordi che la volontà di Dio è Amore, anche quando non la comprendiamo, che la Via da seguire è Gesù stesso, anche quando questa strada è in salita e lungo il percorso siamo caricati della croce, vincolo di amore supremo e non di sconfitta. Grazie perché tu hai creduto fino in fondo e hai speso tutta la tua vita nell’annuncio della Buona Notizia che Cristo ci ama. Grazie per aver donato la tua vita e aver così arricchito le nostre. Ti vogliamo bene: da lassù, dove già godi della gioia dell’incontro con lo Sposo, prega per noi.
Manuela
2012/07/03 at 9:15 am
From Nadia
on
Cara Chiara
Cara Chiara ci siamo conosciute sul posto di lavoro..bella, solare, intelligente, dolce, altruista, leale, provare empatia e amicizia per te è stato inevitabile. Sei entrata nella mia vita a passi leggeri e a passi leggeri te ne sei andata in un caldo giorno di Giugno. Ho pianto tanto per te, ho pregato e sperato nella tua guarigione. Avrei voluto conoscerti meglio, approfondire un’amicizia consumatasi troppo rapidamente e dirti grazie per la ricchezza che hai portato nella mia vita. Ma oggi è tardi.. sei volata in cielo e adesso balli tra gli angeli. Sono triste e arrabbiata e la tua assenza è un vuoto che rimbomba. E’ stato bello incrociarti, conoscerti, respirare la tua vita, rubare i tuoi insegnamenti ma oggi è dura accettare la tua morte.
Avrei tante cose da dirti..tante quante sono le cose che ho imparato da Te.
Ho imparato che alcune persone attraversano la nostra vita per lasciare un segno indelebile
Ho imparato che si può sorridere a tutti e affrontare la vita con serenità e ottimismo
Ho imparato che un volto allegro non nasconde necessariamente una vita priva di problemi e difficoltà
Ho imparato a non giudicare
Ho imparato che si può affrontare tutto con coraggio e che si può amare in maniera totale
Ho imparato il significato della parola accettazione
Ho imparato che c’è la fede quella vera, pura, che non vacilla di fronte a nulla
Ho imparato attraverso di te il senso vero della parola mamma
Ho imparato ad amare le piccole cose perché sono quelle che ci riempiono il cuore e la vita
Ho imparato che bisogna gioire delle cose quotidiane e a non affannarsi per questioni futili
Ho imparato che la vita ti può donare una felicità immensa e un minuto dopo toglierti quella stessa felicità
Ho imparato ad essere migliore
Ho imparato a credere e sperare
Ho imparato a non dare nulla per scontato
Ho imparato che non sempre c’è una giustificazione e che le cose accadono per motivi che non sempre sono sondabili
Ho imparato che il tempo è fugace e la vita breve..e che si deve trovare sempre il tempo per stare con le persone che ci fanno stare bene.
Ho imparato che le apparenze non contano e che ci sono persone come te fatte di sola sostanza
Ho imparato che ci si può sentire piccoli di fronte a persone così grandi di spirito
Ho imparato che esiste la dignità e una forma di amore che ti fa sopportare dolori che pesano come macigni senza lasciarlo trapelare alle persone intorno
Ho imparato che alcuni incontri possono cambiarti la vita. Incontrare te è stata una fortuna..un dono…di cui farò sempre tesoro
Ho imparato che un abbraccio non dato lascia il segno del rimpianto..e questa è la lezione più dura da accettare.
Ciao Chiara..resterai sempre nel mio cuore come un’immagine belle, nitida, indelebile e speciale che il tempo non potrà mai sciupare né scalfire. Grazie per la ricchezza che mi hai donato. Ti voglio bene.
Nadia
2012/07/03 at 10:36 am
From Raffaele
on
Cara Chiara
La storia di Chiara e l’amore che vince!
Siamo nati e non moriremo mai più. (Chiara Corbella Petrillo).
Non ho mai conosciuto Chiara se non attraverso i racconti di chi le ha e le vuole bene. Non è facile scrivere su di lei neppure per chi lo fa “anche” per mestiere (ma soprattutto come vocazione) come il sottoscritto. Ma sia il giornalista che l’uomo non possono fare a meno di sentire il cuore battere più forte e la propria anima commuoversi davanti ad una storia come questa. A volte si stenta a crederci! Ma è tutto vero? Forse si tratta di un film, un libro romanzato… no ragazzi è tutto vero. Nel 2012, si proprio nel 2012 Chiara e suo marito Enrico ci hanno insegnato questo. Il vero amore è dare la vita per gli altri. Penseranno in molti: è così difficile seguire il cammino della vita quotidiano, “sopportare” chi ti chiede aiuto, ti critica, ti assilla, parla male di te, semina zizzania ecc…… come si fa ad essere così “speciali” in un mondo in cui lo sport principale è spesso quello di offendere il prossimo e pensare solo al proprio “inestimabile EGO”? Il mio caro amico Don Valerio (del quale riporto sotto il suo “omaggio” a Chiara ha postato nel suo blog una fantastica maglietta con scritto “Dio esiste e non sei tu”. Tra poche ore tenteranno anche di spiegarci che il mondo è nato grazie ad una particella (guarda caso denominata la Particella di Dio”). Tutto perchè l’uomo vuole dimostrare che sa fare da soloe non ha bisogno di nessuno figurarsi di Dio. Ebbene la storia di Chiara è il contrario di tutto questo, Chiara è l’esempio che Dio esiste e può vivere con il suo amore dentro di te basta permetterglielo. Indubbiamente è difficilissimo anche per chi crede in LUI ma Chiara dimostra che è possibile riuscirci basta volerlo veramente affidandosi alla Divina Provvidenza. Grazie Chiara!
2012/07/03 at 12:40 pm
From Gabri
on
Cara Chiara
Carissima Chiara, Ti chiedo, con tutto il cuore, ora che sei ancora più vicina a a Dio, di aiutare la mia bambina. Ne ha tanto bisogno. Grazie.
2012/07/03 at 2:31 pm
From P.S.
on
Cara Chiara
Vi avevo visto solo due volte… ad Assisi per un vostro saluto alle suore che mi ospitavano e a Santa Francesca Romana per una vostra testimonianza. Avevo già sentito parlare di voi, ma vedervi e ascoltarvi personalmente aveva messo nel mio cuore una certa “nostalgia”; era qualcosa di “particolare”, che da un lato mi faceva avvertire la distanza tra le vite (la mia e la vostra), ma dall’altro risvegliava una delicata forza, un sentimento di bellezza che mi faceva pensare: “è possibile vivere in un certo modo, che è bellezza, limpidezza, armonia, amore…”. Non eravate degli esaltati, nè degli inorgogliti; eravate belli, semplici, luminosi e veri. Di fronte al mio disordine, voi quel giorno mi avete suggerito che una vita ordinata è bella, se è l’amore VERO il principio ordinatore. E da quel momento vi ho pensato spesso. Il 13 giugno un sms “… poco fa è morta Chiara”; quella notizia ha spazzato via ogni cosa dalla mente e dal cuore. Mi sono sentita invadere dal silenzio e dal vuoto e tutt’ora, se penso a quel momento, lo vivo ancora! Uscì l’articolo sul messaggero e allora inviai il link a tutti, inviatai le persone che non avevano internet ad acquistare il giornale e leggere l’articolo. Desideravo che più gente possibile potesse conoscere Chiara e potesse assoporare quella radicalità, quella profondità di cui è attratto il cuore dell’uomo. Non volevo che la gente si impetosisse, ma che si svegliasse, che riflettesse, che si guardasse un po’ dentro e tenesse la storia di Chiara accanto, come uno specchio, che se la ricordasse… E’ l’incontro con le persone, con le loro storie, che può seminare nel cuore certe domande e certi desideri… E Chiara può! Enrico può! Chiara ed Enrico possono! Come hanno potuto già e potranno tante altre persone (che ci dobbiamo augurare di incontrare, perchè ci fa bene conoscere persone “ripiene”…). So già di aver ricevuto un regalo da Chiara ed è quello di sentire di potermi rivolgere a lei, di poter ricorrere a lei… Perchè? perchè nella sua semplicità è stata davvero convincente. Chiara mi ha convinta e la sua storia è un fatto, di fronte al quale la mia mente non può che arrendersi! “Io ho un’amica in cielo”! P.S.
2012/07/03 at 4:36 pm
From Anonimo
on
Cara Chiara
Stammi vicino in questo giorno così importante per me, tu che sei e rimarrai un esempio per tutti noi! Sei sempre nei miei pensieri, oggi veglia per me e per quella persona che è con te li! Tu sai!
2012/07/04 at 1:36 am
From Chiara
on
Cara Chiara
Sorella Nostra… tu che l’hai fatto in Terra, Tu che l’hai atteso in ogni ora… aiutaci a mantenere accesa la Lanterna per Noi e aiutaci a farci Luce, a restare nella Luce, quella Vera. E grazie per averci salvato un poco e dato Vita… con la tua vita. Grazie.
From raffaela on Cara Chiara
2012/07/02 at 11:21 pmFrom Gabriella Ligas on Cara Chiara
2012/07/03 at 12:49 amFrom don Valerio Bortolotti on Cara Chiara
2012/07/03 at 2:47 amFrom Manuela on Cara Chiara
2012/07/03 at 9:15 amFrom Nadia on Cara Chiara
2012/07/03 at 10:36 amFrom Raffaele on Cara Chiara
2012/07/03 at 12:40 pmFrom Gabri on Cara Chiara
2012/07/03 at 2:31 pmFrom P.S. on Cara Chiara
2012/07/03 at 4:36 pmFrom Anonimo on Cara Chiara
2012/07/04 at 1:36 amFrom Chiara on Cara Chiara
2012/07/04 at 1:21 pm