commenti

  • From Sara on Cara Chiara

    Sono cresciuta in una famiglia che definirei credente, anche se è la storia di Chiara ad avermi aperto gli occhi sulla fede, tre anni fa. Sono sposata da quasi quattordici anni e ho tre bambini. Il mio è un matrimonio felice e ho accanto un uomo meraviglioso, un padre attento e sempre presente. La nascita della nostra prima figlia ci aveva sconvolto la vita. Non eravamo preparati ad occuparci di un bambino ventiquattro ore su ventiquattro. I primi mesi sono stati durissimi, fisicamente e psicologicamente. Andò molto meglio con la seconda bambina. E fu proprio quando la nostra secondogenita aveva qualche settimana che un amico mi portò “Siamo nati e non moriremo mai più”. Leggevo tenendo il libro con una mano, la mia piccola in un braccio e camminando su e giù per cullarla. Leggevo e piangevo, rendendomi conto di quanto fossi stata distante dal Vangelo fino a quel momento, di quanto la mia fede fosse fragile, di come mi sarei lasciata ingannare se fossi stata al posto di Chiara. Piangevo perché fino a quel momento non avevo capito niente. Anni e anni di feste santificate e sacramenti rispettati, e non avevo capito niente. E mentre leggevo si faceva strada in me un desiderio, proprio come un seme che piantato nella terra chiede solo acqua e luce per crescere e dare frutti: il desiderio di un altro bambino. Eravamo una famiglia “a posto” e due bambine erano già tutto quello che potevamo permetterci. Il lavoro di entrambi, la casa un po’ piccola, tante spese …. perché un altro bambino? Perché “complicarci” la vita? E poi come avremmo fatto da soli con tre? Come avremmo affrontato spese, orari, esigenze … ? Era già difficile con due! Mio marito era dubbioso eppure, dentro di me, in modo del tutto irrazionale, sentivo di non voler rinunciare a un bambino per la casa, per il lavoro, per gli orari. Non so come avremmo fatto, ma c’era spazio ancora per uno nella nostra famiglia e questo “far spazio” lo avevo imparato da Chiara. Mio marito, nonostante i dubbi e la paura per quello che ci aspettava, ha scelto di fidarsi. Quando abbiamo annunciato l’arrivo del nostro terzo figlio abbiamo incontrato tanti sguardi perplessi, quasi fosse un “errore” o un gesto da irresponsabili. Nessuno ce lo diceva, ma quegli sguardi ci comunicavano che oggi le famiglie hanno uno o due figli e che noi dovevamo essere contenti così, perché li avevamo. Ma il Signore ci stava chiamando ad aprirci alla vita e a rompere inutili schemi, e lo stava facendo attraverso la storia di Chiara. Abbiamo scelto di ascoltarlo e oggi, guardando nostro figlio, vediamo un dono meraviglioso e sappiamo, nel profondo del nostro cuore, che è anche figlio di Chiara.

    2018/03/19 at 3:12 pm
  • From Barbara on Cara Chiara

    Cara Chiara, non ti ho conosciuta di persona ma attraverso il libro che parla di te “Siamo nati e non moriremo più ” e da lì piano piano ho sentito il desiderio di conoscere e capire sempre di più la tua storia. Mi ha colpito la serenità e la forza con cui tu ed Enrico avete vissuto la quotidianità della vostra vita, senza perdere la fiducia in Dio. Sono la mamma di una bambina, Francesca che ha 7 anni, il suo papà è tornato in Angola, sono quattro anni che non la vede, ha sempre pensato alla sua realizzazione e ai suoi bisogni prima di pensare a lei. Avevo tanta rabbia per questo, adesso sto cercando di perdonare. Ti chiedo di vigilare sulle mie scelte, di farmi capire la strada da percorrere perché non so come fare a riconoscerla. Una settimana fa ti ho sognato eri sorridente e ridevi sono rimasta stupita e felice di questo, ti sento vicina.
    Ti voglio bene.

    Barbara

    2018/03/20 at 6:49 pm
  • From Sonia on Cara Chiara

    Ti chiedo la grazia di ricevere la grazia della guarigione fisica e psichica; donami la fortezza, la fede , speranza è carità!
    Cmq sia fatta sempre la Sua volontà!
    TVTB.

    2018/03/20 at 8:04 pm
  • From Maria on Cara Chiara

    Pongo accanto alla tua bellissima preghiera anche la mia. Chiara, affido a te il mio dolore e il desiderio che ho nel cuore, portalo a Dio Padre affinché, secondo la sua volontà, cada quel muro di incomprensioni fra me e la persona che amo. Solo tu Chiara mi puoi capire e aiutare, mi affido a te e al Signore. Aiutaci a risanare e a rinnovare i nostri cuori così da farci dono d’Amore l’uno per l’altra senza più paure e condizionamenti, ma nella Pienezza autentica. Aiutaci a ritrovarci e a riprendere il cammino della Vita insieme. Se Dio apre una porta nessuno potrà chiuderla: aspetto fiduciosa e mi affido nella preghiera, sicura che tu ci sei per aiutarmi, perché c’è una data, che è quella del 2 agosto, che mi lega a te, come anche la data del 1 maggio, non sono coincidenze ma Dioincidenze! Grazie Chiara!

    2018/03/21 at 1:09 am
  • From Paola on Cara Chiara

    Chiedo l intercessione potente di chiara per mattia un bimbo di 4 anni.la sua mamma nel biglietto del battesimo aveva messo una frase di chiara.ti prego chiara guariscilo.

    2018/03/26 at 9:41 pm
  • From Giulio Giannetti on Cara Chiara

    Cara Chiara, ho conosciuto la storia tua e della tua bellissima famiglia alcune settimane fa, ho visto il video della testimonianza tua, di Enrico e della Dottoressa Daniela avvenuta a novembre 2009, mi sono commosso profondamente e ho subito pensato, senza la minima esitazione: questa sorella è Santa, ci vorrà un po’ di tempo per la canonizzazione ufficiale, ma avverrà di sicuro. Ho avuto poi l’opportunità di venire a Roma e sono giunto quasi alla sera alle porte del Cimitero del Verano, ormai chiuso data l’ora, ma sono potuto entrare nella adiacente Basilica di San Lorenzo a pregare. Ho sentito la tua presenza dolce e forte e ho compreso che, come tutti i Santi, sei vicina a noi tutti, che la tua missione di amore ora continua più ampia ed universale, ma in profonda e continua unione con i tuoi cari che tanto hai amato e che ami. Ti ringrazio per le Grazie che mi hai donato, per il tuo esempio luminoso che è di immenso aiuto nelle difficoltà della vita, come si vede anche dalle numerosissime testimonianze. Grazie a Te, ad Enrico, alla tua Famiglia, a Daniela, a Padre Vito e a tutti gli amici che ti vogliono bene e che ci hanno permesso di conoscerti!

    2018/04/02 at 1:54 pm
  • From Emma on Cara Chiara

    Grazie, Chiara!

    2018/04/05 at 6:08 pm
  • From Francesca on Cara Chiara

    Cara Chiara, ho molta paura… leggendo il tuo libro mi sono chiesta perché non riesco a fidarmi di Dio, come invece hai sempre fatto tu. Aiutami in questo, ti prego.
    Aiutami Signore. Aiutami Chiara.

    2018/04/05 at 10:12 pm
  • From Germana on Cara Chiara

    Cara Chiara,
    Sono qui ad affidarti di nuovo il mio matrimonio…prega il padre per noi perché ci doni la grazia di una nuova comunione tra di noi in Cristo e, se è nella Sua volontà, quella di un altro figlio. Dai un bacio alla mia mamma in cielo per me. Grazie Chiara!

    2018/04/15 at 10:54 pm
  • From Mauro Marcolongo on Cara Chiara

    Grazie Chiara. Sapere che al mondo ci sono state persone come Te mi aiuta a sopportare il dolore immenso che porto con me ogni giorno. Spero che lassù nel cielo tu possa incontrare la mia Mara. Siete state due persone buone. Il mondo è migliore con persone come Voi. Prego perchè il Padre rivolga a entrambe la sua Luce.

    2018/04/16 at 11:01 am