commenti

  • From Lisa on Cara Chiara

    In questo giorno di ricordo e ringraziamento, un grande abbraccio a voi, che vi spendete in prima persona per portare in tutta Italia, e oltre, i frutti di Chiara. A voi, uno per uno, da Enrico e fra Vito, a Elisa Roberto e Maria Anselma, a Elisa che cura questo sito, passando per il piccolo Francesco. E tutti gli altri. Siete tanti, e siete bellissimi. Solo voi sapete cosa voglia dire questo viaggio lungo che continua nel nome di Chiara. Un abbraccio e un grazie grande, che Dio vi benedica per ciò che fate, e vi dia la forza per continuare, perché i doni che passano a noi attraverso voi sono grandi. E una lode al cielo per la presenza di Chiara. Dio è Padre, e amore grande.

    2016/06/13 at 10:53 am
  • From Letizia on Cara Chiara

    Cara Chiara, volevo lasciare qui il mio ringraziamento ad Enrico e Francesco, ai tuoi genitori, a tua sorella, a Fra Vito e a tutti coloro che portano avanti la testimonianza di ciò che sei stata e che sei e che sempre sarai. Spero un giorno di poter partecipare di persona ad una di queste testimonianze: se il Cielo lo vorrà, così sarà. Fin da ora posso dirti però, come ha detto ieri Enrico in Piazza San Pietro, io ora ho capito grazie a te che vale la pena fidarsi di Dio. Vale sempre la pena, perchè il Signore non è un bugiardo. Cammineremo ancora insieme e tu con noi, con tutti coloro nei quali il Signore, attraverso te, sta lasciando un segno indelebile. Grazie dal più profondo del mio cuore.

    2016/06/13 at 11:35 am
  • From ANNA RITA on Cara Chiara

    Cara Chiara,
    sento un forte desiderio di salutarti e scriverti!
    Ti chiedo di pregare per me e per la mia famiglia…stiamo passando tutti momenti molto difficili, purtroppo varie cose si stanno sovrapponendo…è abbastanza dura ma sono fiduciosa e penso che la preghiera ci aiuterà. Ti chiedo di pregare per noi affinché ciò che è risolvibile si risolva….grazie e proteggici sempre!

    2016/06/13 at 2:29 pm
  • From antonella on Cara Chiara

    Cara Chiara , ti prego anche oggi , giorno della tua nascita in Cielo ,
    di intercedere presso il Signore Gesù e Maria Santissima ,
    per la nostra difficile situazione familiare .
    Ti prego soprattutto per mia sorella , perché possiamo riuscire a superare le incomprensioni che ci separano.
    Per favore , apri il suo cuore all’amore , schiudi il suo sguardo alla Fede , riempi di gioia e fiducia , le aride ferite del suo animo .
    Benedici e proteggi i miei bambini .
    AMEN
    Grazie Chiara per la tua intercessione .

    2016/06/13 at 3:37 pm
  • From Elena on Cara Chiara

    Cara Chiara, in questo momento così confuso ho scoperto la tua storia, aiutami a essere più salda nella fede, proteggi la mia famiglia e il mio fidanzato. Il percorso insieme mi spaventa, ma so che se avrò fiducia e Fede, la strada mi apparirà più chiara. Grazie, Elena.

    2016/06/14 at 9:16 am
  • From Maristella on Cara Chiara

    Ieri era un giorno particolare… l’anno scorso ho conosciuto la tua bellissima storia. Mi piace definirmi una “figlia” tua e di Enrico perché la vostra storia e la vostra fede semplice ma allo stesso tempo “non facile” è stata una delle prime cose che mi ha svegliata da una fede monotona, poco attenta e molto legata alle quattro preghiere che si dovevano fare, per togliersi il pensiero insomma. E’ anche grazie a voi che ho avuto il mio primo incontro con il Signore e la consacrazione a Maria, Stella del Mattino!
    Si, la vostra testimonianza mi ha insegnato a pregare parlando a Gesù come un amico, non come qualcosa di distante : io sto qua, tu stai la’ “prego solo perché così sono sicura, non ho il pensiero” come se questo bastasse, ragionavo proprio come se quelle preghiere che per me si dovevano fare mi garantivano un posto in Paradiso, come una giustificazione. Se adesso ci penso mi viene da ridere, e sono anche preoccupata per tutte quelle persone, magari della mia età, che ragionano ancora così, che questo incontro non l’hanno fatto.
    Una cosa che mi avete insegnato è proprio questa : aiutare gli altri a fare questo incontro, proprio come voi avete fatto con me, con la testimonianza di vita. Non è facile, lo so ma è un compito che oggi ho deciso di prendere ancora di più sul serio. In fondo tu ed Enrico non avete fatto cose eccezionali, vi siete fidati , avete saputo stare nelle situazioni che il Signore vi ha fatto vivere, avete detto si al dono della vita, avete amato.
    Questa vostra semplicità in azioni che dovrebbero essere per tutti a dir poco naturali, ovvie, ma che sconvolgono molti è per me segno della vostra santità!
    Oggi sono 4 anni dalla tua nascita in cielo ma vivi ancora in mezzo a noi attraverso quei tanti frutti di conversione che hai portato, e io sono uno di quelli!
    Una preghiera per te… e anche per me!
    Grazie Chiara, Grazie Enrico!

    2016/06/14 at 12:40 pm
  • From Beatrice on Cara Chiara

    E’ attraverso la vita di Chiara ed Enrico che mi sono resa conto che Gesù Cristo viene al mondo ogni giorno. E per venire al mondo, ha bisogno di essere portato nei ventri delle Madri di oggi. Conoscendo la vostra storia ho provato sentimenti molto contrastanti: invidia, rabbia, ammirazione, gratitudine, ma so che è solo attraverso testimonianze a noi contemporanee e tangibili come queste, che il Signore spacca tutto quello che immagine sua non è. Alla fine, mi dico, è semplice: o credi al Vangelo, o non ci credi, ma se ci credi e ci scommetti sopra fino in fondo, cioè se dai la tua vita fino alla fine, scopri che non c’è nessuna libertà più grande del dimenticarti di te stesso ed essere completamente ricordato, riportato al cuore, da chi sa molto meglio di te che cosa, aldilà del dolore come lo conosciamo da uomini, dà o non dà gioia. Certo, quando questo lo si vive in due, è il Paradiso. Ma anche se si comprende questo con la ragione, quanta fatica mettere in atto concreto la fiducia. Attraverso la vita di Chiara, di pochi anni più grande di me, mi è diventato improvvisamente chiaro come il sole che vale la pena prendere il Vangelo letteralmente, perché di sensi nascosti non ce ne sono: non si tratta di una maggiore o minore intelligenza di comprensione, ma di un maggiore o minore desiderio di dare la vita, fino alla fine. Come ho sentito vicino Chiara nelle parole “la verità è già dentro di noi, non si può fraintenderla”! Le ho sentite così vicine che quattro anni fa scrissi la tesi triennale proprio su questo tema a proposito di un autore poco noto del Novecento, padre di un figlio disabile a causa di un errore del chirurgo durante il parto. Prego Chiara ed Enrico di continuare ad aiutare il Signore a portare a compimento tutte quelle vite, che, anche se credono nella forza della debolezza, sono continuamente in lotta, e per questo troppo stanche e disperate per sorridere ogni giorno.

    2016/06/15 at 10:28 am
  • From Emma on Cara Chiara

    “E’ bello avere degli esempi di vita che ti ricordano che si può pretendere il massimo della felicità già qui su questa terra,con Dio come guida. Fidati,ne vale la pena!”
    Con le parole che tu e Enrico avete scritto a Francesco voglio ringraziarti. Grazie perchè, tu sei quell’esmpio di felicità e di amore incondizionato. Grazie perchè,continui a ripetermi ogni giorno “Fidati,ne vale la pena!”. Grazie per essermi sempre accanto.
    Ti affido la mia famiglia e i miei amici.
    Grazie,Chiara!
    P.S. Il 13 giugno ho iniziato una nuova esperienza come baby sitter…non potevo iniziare in un giorno migliore.

    2016/06/15 at 10:57 am
  • From ELISABETTA on Cara Chiara

    Cara Chiara, ti chiedo di intercedere con il Signore per Sergio, anche lui combatte con il suo ‘drago’ . Il ‘drago’ vive nel midollo spinale di Sergio…attualmente paralizzato. …da quello che ho capito l’unica alternativa e’ un miracolo…ecco perche’ lo affido a te. A te e alla nostra Mamma Celeste affido Sergio e la sua mamma (Maria) che con tanta fede e amore stanno facendo i loro piccoli passi possibili. A tutto il ‘popolo di Chiara’ (come ci ha chiamato padre Vito durante la messa) chiedo di pregare per loro e per tutte le persone disabili, e’ da qualche anno che faccio volontariato con loro e fidatevi in loro c’e’ una ‘bellezza particolare’. Pregate perche’ possano comprendere che il miracolo non e’ solo riprendere i movimenti ma sopratutto avere la pace del cuore, l’amore, la serenita’ per affrontare una nuova vita. Grazie di cuore. Grazie Enrico per le sante parole dette a San Pietro. Buon cammino a tutti noi. Elisabetta

    2016/06/15 at 11:17 pm
  • From Antonella on Cara Chiara

    Mi chiamo Antonella ho 50 anni.
    Sono rimasta profondamente colpita da questa storia che ho voluto approfondire leggendone il libro.
    Io sono mamma da 5 anni, il mio primo ed unico figlio.
    Al contrario di Chiara mi sottoposi a tutti gli esami che potessero escludere una eventuale malformazione del “feto”; nel caso l’esito fosse stato positivo non avrei esitato ad abortire; questa era la mia ferma decisione.
    Ma Dio è stato misericordioso ed è andato oltre la mia miseria; il 14 gennaio del 2011 è nato Leonardo alla 37ma settimana, un bimbo “sano”.
    Mentre vi scrivo le lacrime scendono copiose, perchè la storia di Chiara mi fa conoscere un Dio fedele, che non mente e che soprattutto AMA.
    Quando è nato Leonardo mi sono rimessa in Cammino, un cammino di fede nella Chiesa che avevo abbandonato parecchi anni prima.
    Mi sono chiesta che Dio nonostante le mie ribellioni, la mia non fede, le mie nevrosi e insoddisfazioni, non solo mi amava ma aveva tanta fiducia in me da affidarmi un figlio.
    Mi colpisce della storia di Chiara ed Enrico il discorso del “possesso”, che è il contrario dell’Amore; io mi rendo conto che Leonardo è per me il mio Isacco e vivo con la perenne paura di perderlo, avendo perso mio padre 7 anni fa e mia madre il 6 gennaio di quest’anno entrambi dopo lunghe e penose malattie, vivo con la paura della malattia, della sofferenza, della morte.
    Voglio ringraziare il Signore che mi ha riavvicinata alla Chiesa, che mi da testimonianze forti come quella di Chiara.
    Sono vicina ad Enrico, il piccolo Francesco, i genitori e tutti coloro che hanno conosciuto ed amato Chiara con le mie preghiere.
    Che Dio vi benedica.

    2016/06/16 at 7:41 pm