Cara Chiara, non sapevo di te, ti ho conosciuta pochi giorni fa quando, in libreria, ho visto “Siamo nati e non moriremo mai più” ed ho deciso che dovevo assolutamente leggerlo. Il titolo e quel tuo sorriso solare mi suggerivano che fra le pagine di quel libro c’era sicuramente un messaggio d’amore forte e universale. Così è stato. Ho cominciato a leggere e non sono riuscita e staccarmi dal racconto fino a quando non è terminato, mi sono accorta solo allora che era notte fonda ma, come tutte le cose belle, non si poteva lasciare a metà. Ho ammirato il tuo coraggio, la tua perseveranza, il tuo amore incondizionato per Dio e per le tue Creature, amore che hai messo in cima alla lista delle tue priorità di vita, amore che ti ha guidata fino alla fine, infondendoti una serenità costante e consapevole. Sono passata anch’io attraverso l’ esperienza del cancro, per me sono trascorsi quasi tre anni dalla scoperta del “drago”, come lo chiami tu. Pare che fino ad oggi le terapie stanno funzionando. I controlli sono continui e ogni volta è un forte stress dover aspettare i risultati, ma mi sento fortunata. Non ho mai pensato, neanche per un attimo, di essere in preda ad una sventura ma di dover affrontare un cammino doloroso che mi avrebbe insegnato a vivere meglio. E’ stato proprio così: la malattia è un cambio radicale di vita, una minaccia incombente che ti segue come un’ombra, ma è anche un grande insegnamento che ti consente di guardare la vita da una prospettiva nuova, di comprenderne più intensamente il valore e di viverla con maggiore intensità. Il nostro futuro è nelle mani del Signore e non ci è dato conoscere il disegno che ha preparato per noi. Ma possiamo cogliere i suoi messaggi d’ amore nascosti in uno sguardo, in un sorriso, in una mano che ci viene in aiuto nei momenti di sconforto o di dubbio. In questi tre anni ho letto tanti messaggi d’amore negli occhi di tutti coloro che amo e mi amano, mio marito, mio figlio, i miei amici, e l’ ultimo, il più forte, mi è arrivato da te! Niente accade per caso! Grazie Chiara!
2015/02/27 at 12:41 pm
From Annalisa
on
Cara Chiara
Carissimi amici e compagni di Viaggio,
due giorni fa ho acquistato finalmente “Piccoli passi possibili”, dopo una lunga e trepidante attesa. Ho iniziato a leggerlo fino a pag. 29 davanti al Tabernacolo, prima della Messa serale a cui partecipo quotidianamente, poi, tornata a casa, inutile dirvi che l’ho terminato in un’oretta e mezza!
“Quando le tue parole mi vennero incontro, le divorai con avidità!”. Questa frase che Geremia rivolge a Dio spiega perfettamente l’atteggiamento interiore con cui mi sono posta ancora una volta dinanzi a Chiara e a coloro che hanno contribuito, ciascuno per la propria parte, alla realizzazione di questo Capolavoro dello Spirito!
GRAZIE!!! A tutti e a ciascuno!!!
Intanto mi ha colpito tantissimo l’originalità assoluta con cui è stato scritto, nel senso che è la prima volta che leggo un libro fatto in questo modo davvero singolare, dove c’è una rete di persone che si alternano nello scrivere e lo fanno con un’armonia e sinergia tra di loro impressionante e straordinaria! Leggendo, mi avete avvolta come in un manto, una rete d’amore e di unità fra voi tanto, ma tanto bella! Il libro è stato scritto da diversi testimoni, ma allo stesso tempo è come se lo avesse scritto un solo Autore, ed effettivamente è anche così!
Certamente lo Spirito Santo, attraverso Chiara e la parola dei suoi testimoni, mi ha parlato tantissimo…
Ma, come sempre, c’è una Perla che lo stesso Spirito fa brillare dentro il cuore più delle altre, perchè è proprio quella cosa lì che Lui vuole dire a te personalmente. E a me ha voluto far brillare questa parola: essere liberi di perdere! Perdere tutto, perchè “il contrario dell’amore è il possesso”.
E’ la prima chiave di volta di Chiara, la prima frase che Chiara “ha agganciato”, come ha scritto Fra Francesco. Ho sottolineato varie parti della sua testimonianza… Che bella!!! Grazie!!!
Ma il mio piccolo, ma colmo e traboccante GRAZIE va a ciascuno dei testimoni. Voi non siete dei semplici testimoni, ma dei supertestimoni, perchè come San Giovanni Apostolo, nella sua Prima Lettera, anche voi potete certamente dire: “Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita (fatto carne in Chiara della Vita) noi lo annunciamo anche a voi…”.
GRAZIE!!!
2015/02/27 at 7:56 pm
From paola
on
Cara Chiara
Dolce Chiara, oggi dal controllo è emerso che ho un piccolo distacco. Ti chiedo di pensarci tu perché sai il mio passato. Aiutami a portare avanti questa gravidanza. Ti voglio bene paola.
2015/02/27 at 10:08 pm
From giulia
on
Cara Chiara
Cara Chiara,
per me non è un momento facile. Prega per me, mio cugino, il mio futuro.
Grazie…
Giulia
2015/03/01 at 5:17 pm
From Francesca
on
Cara Chiara
Ieri sera sono andata a Messa, devo dire senza tanta voglia. Al termine della celebrazione, c’erano delle suore che vendevano vari libri. Mi sono avvicinata, ho sbirciato un po’, stavo per andarmene. Ma poi, in mezzo a tanta confusione, ho trovato il nuovo libro “piccoli passi possibili”! Lo stavo aspettando da giorni, non immaginavo proprio di trovarlo in questo modo! Mi è venuto quasi da piangere per la gioia e anche per il dispiacere di allontanarmi a volte da Dio, invece Lui mi richiama sempre in qualche modo (ultimamente il modo è quasi sempre Chiara). Dopo ho partecipato all’incontro settimanale con il mio gruppo di AC e tutti erano curiosi di sapere perché questo libro mi rendesse così felice. Tra l’altro il tema dell’incontro era proprio il diritto alla vita. Non ho potuto fare a meno di parlare di te, mi sembra assurdo non farti conoscere. Parlare di Chiara mi fa rendere conto che anche tra noi cattolici c’è tanta confusione riguardo ai temi della vita, dell’amore, della sofferenza, della fede. Sono felice del fatto che la storia di Chiara ed Enrico attiri così tanto soprattutto noi giovani, ma sono profondamente triste quando alcune persone non comprendono e preferiscono non ascoltare questa storia. Ti prego Chiara, aiutami a far capire a tutti l’importanza degli esempi come te affinché tutti possano assaporare la gioia dell’Amore vero e tutti possano innamorarsi dell’eternità. Chiara, non smetterò mai di ringraziarti per tutto quello che fai germogliare nella mia vita
2015/03/02 at 1:31 pm
From Francesca
on
Cara Chiara
Carissima Chiara , ieri siamo andati al ritiro spirituale della nostra fraternità in vista della s. Pasqua , e ad un certo punto il sacerdote ha parlato di te , mi è sembrata una grazia ,perchè ,anche se non ti ho mai incontrata di persona , ti sento così vicina che mi sembra di conoscerti da sempre!!!
“l’amore è il contrario del possesso” …grazie Chiara per la tua luce ,per il tuo amore, per l’orma indelebile che hai lasciato nel mio cuore!
Ti affido la mia famiglia e il desiderio che ho nel cuore, so che tu puoi capirlo e custodirlo !
2015/03/02 at 4:44 pm
From Daniela
on
Cara Chiara
Cara Chiara,
stavolta ti chiedo di pregare per me perché io diventi la mamma e la moglie che il Cuore di Dio desidera.
A te affido mio marito, i miei figli, la nostra famiglia.
Quanto debole e limitata sono, Chiara.
Porta, ti prego, questa mia preghiera a Dio.
Grazie,
Daniela
2015/03/02 at 10:09 pm
From Maddalena Apicella
on
Cara Chiara
Ciao Chiara,
ciao mi chiamo Maddalena e volevo scriverti da tempo…ed ora riesco a trovare il coraggio di raccontare. Le nostre storie si incontrano in un momento molto forte della mia vita quando il Signore ha preso tra le sue braccia mia figlia AnnaChiara, secondogenita. Il nostro dolore lo abbiamo subito posto ai piedi della Porziuncola in quel gennaio 2011. Lì incontrammo P. Vito che ci raccontò di te e di Enrico del vostro amore e del vostro amore per vita e ci donò quelle preghiere del cuore dei tuoi figli e ci disse che aspettavi il tuo terzo bambino. Il mio cuore si aprì in qualche modo alla speranza pensando che il nostro dio fosse un Dio d’amore, compassionevole che non lascia i propri figli nella disperazione.
Così ritornati a casa il Signore aveva già posto dentro di noi il seme della speranza e scoprì di aspettare una bambina. Poi un anno dopo scoprì per caso sul web la notizia della tua morte: più leggevo la storia più mi sembrava di conoscerti, poi capì che eri tu e la notizia mi ammutolì. Allora mi chiesi e chiesi a Dio perché il mio vissuto si fosse incrociato al tuo, poi ho capito…la tua testimonianza e quella di Enrico hanno reso vera quella croce dove oltre il dolore c’è solo amore. Grazie Chiara. Grazie Enrico.
2015/03/03 at 7:41 pm
From Michela
on
Cara Chiara
Cara Chiara, perchè la vita deve essere a volte così crudele!
volevo solo essere di nuovo mamma e invece (forse) non sarà così.
mi sento completamente sbagliata, fuori posto, dovrò ricostruirmi pezzo per pezzo.
spero di riuscirci, e intanto ti dico che ti sento vicina, una presenza viva.
questo è bellissimo, perchè non sono sola in questo dolore.
ti voglio un mondo di bene
2015/03/04 at 12:02 pm
From CHIARA
on
Cara Chiara
Cara Chiara,
mi chiamo Chiara anch’io e sono sposata con Gianluca.
Ho terminato da poco di leggere il primo libro dedicato alla tua storia “Siamo nati e non moriremo mai più” e ho il cuore colmo di gratitudine.
La tua storia mi è capitata tra le mani in modo inaspettato, ma è stata da subito un’occasione per riflettere sulla mia vita. Sta, infatti, poco a poco sorgendo nel mio cuore la consapevolezza che è possibile abbracciare ed accogliere la propria croce, trasformando in un prodigio la propria esistenza. La mia croce è una piccola croce, che però mi sono accorta, attraverso questo libro, di non aver saputo portare fin’ora. Da alcuni mesi io e mio marito abbiamo appreso di avere pochissime possibilità di diventare genitori e questo mi ha portato ad abbattermi.
Con la testimonianza della tua vita, però, ho compreso che ciò che devo chiedere al Signore: non è l’esaudire il mio desiderio, ma tutt’altro. Ora chiedo a Lui la capacità di saper accettare ed accogliere con gioia ciò che lui ha pensato per me. Da quando ho cominciato a chiedere ciò al Signore, il mio cuore è sereno e grato.
Grazie Chiara, per avermi ricordato quale è la strada per poter giungere a Lui.
From Anna Rita on Cara Chiara
2015/02/27 at 12:41 pmFrom Annalisa on Cara Chiara
2015/02/27 at 7:56 pmFrom paola on Cara Chiara
2015/02/27 at 10:08 pmFrom giulia on Cara Chiara
2015/03/01 at 5:17 pmFrom Francesca on Cara Chiara
2015/03/02 at 1:31 pmFrom Francesca on Cara Chiara
2015/03/02 at 4:44 pmFrom Daniela on Cara Chiara
2015/03/02 at 10:09 pmFrom Maddalena Apicella on Cara Chiara
2015/03/03 at 7:41 pmFrom Michela on Cara Chiara
2015/03/04 at 12:02 pmFrom CHIARA on Cara Chiara
2015/03/05 at 3:46 pm