il mese scorso è morta mia madre..l’ultima persona che mi rimaneva sulla terra dopo aver perso uno ad uno in pochi anni tutti i miei cari. E così a poco più di trent’anni ho dovuto “lasciar andare” tutti i miei cari. Ho pregato e lottato tanto, ti ho pregata tanto. Ma mia madre è morta.
Allora la tua testimonianza e quella di Enrico mi suggeriscono che proprio in questo mistero di dolore si nasconda un disegno di Dio che io ora nn riesco a comprendere. E mi vengono in mente le parole di Enrico: Dio è il Consolatore perfetto. Chi soffre effettivamente non ha il tempo, né la forza di arrabbiarsi con Dio. E se mi allontanassi da Lui, chi tra gli altri, alcuni dei quali fuggono a gambe levate o mi accusano addirittura per il mio dolore, potrebbe aiutarmi?
Sì, la croce è risposta a chi la vive. “Scandalo per i giudei, stoltezza per i pagani..” ma salvezza per coloro che sono scelti, associati da Gesù al Suo dolore per amore.
Grazie, Chiara. Accogli mia madre e i miei cari in paradiso. E da’ tanta forza a me per restare sul “candelabro” cn Gesù e diventare, nonostante tutto, Luce e Sale per la terra..nel nome di Gesù.
2014/02/11 at 12:07 am
From Raffaella
on
Cara Chiara
Carissima Sarah,
ripone nelle piaghe del Signore tutto il tuo dolore e li troverai un grande ”ristoro”.
Raffaella
2014/02/11 at 3:32 pm
From Anna
on
Cara Chiara
Ciao Enrico!
Questa volta sento di rivolgermi a te, in particolare.
Continua ad echeggiare dentro di me quell’espressione che ti ho sentito ripetere svariate volte: “Chiara è morta felice”.
E leggendo e rileggendo il vostro libro, pregando insieme a Chiara in vari momenti della mia giornata, mi sembra di comprendere sempre più nitidamente che la radice di questa realtà da lei sperimentata (cioè l’essere morta felice) sta proprio nel vostro periodo di fidanzamento, nel “deserto” che Chiara ha dovuto vivere, per volontà di Dio, “perdendoti” in Lui. Penso e ripenso a questa dinamica interiore vissuta da entrambi, in special modo da lei, e continuo a chiedere la sua intercessione affinchè anch’io possa riconsegnare P. a Dio, perderlo non a parole, ma con i fatti: con il cuore, la mente, l’anima… con tutta me stessa.
Constato, infatti, quanto io lo esprima a Dio a parole, ma il mio cuore non la pensa così, nel mio cuore c’è tutt’altro ed io mi rendo conto che in realtà P. è presente eccome e continuamente in me, nei miei pensieri e la speranza che nutro verso di lui è come una fiammella tutt’altro che spenta.
Chiara, perdendo te, riconsegnandoti a Dio, Lo ha messo veramente al primo posto e mi sembra di cogliere che, proprio da quel momento di forte grazia, quel primato di Dio nella sua vita è stato mantenuto fino alla fine… Ecco perchè Chiara è morta felice! Dio è stato il suo TUTTO e lei quel TUTTO l’ha ritrovato in te, proprio perchè aveva capito che l’amore non è possesso e che l’Unico Bene è Dio.
A me sembra di cogliere questo con l’anima. Ti chiedo, Enrico, di pregare in unità con Chiara per me e per P.
Per me, chiedendo al Padre la grazia del “saper perdere” tutto per avere il cuore libero, povero, cioè vuoto, affinchè Dio lo possa riempire di Sè, della Sua volontà d’amore.
E vi chiedo di pregare per P., affinchè il suo cuore si spalanchi all’Amore e possa trovare la strada che Dio ha pensato per lui. Vorrei essere io quella “strada” ed è proprio questo il fortissimo desiderio che vi chiedo di aiutarmi, con la preghiera, a perdere completamente e totalmente in Dio, come ha saputo fare Chiara, pur avendo sperimentato dentro di sè un grandissimo deserto, prima che Dio le riconsegnasse in modo nuovo il suo Enrico…
“Se il chicco di grano, caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”.
Grazie!
2014/02/11 at 10:37 pm
From simona
on
Cara Chiara
la vita di Chiara mi ha letteralmente sconvolta mi ha fatto riflettere sulla mia fede spesso debole e superficiale:”Dio non è un dispensatore di cioccolatini”.cerco di migliorarmi nella vita di tutti i giorni,nel donarmi agli altri.La sua vita si può racchiudere nel magnificat scritto dalle suore di Vitorchiano “chi accoglie nel suo cuore il volere del Padre mio sarà per me fratello,sorella e madre”. il suo” Eccomi” è un esempio da seguire.grazie Chiara e grazie a don paolo per avermi regalato il libro.
2014/02/13 at 9:41 pm
From Valentina
on
Cara Chiara
Ti lodo Signore per il dono di Chiara ed Enrico, per la loro vita, per il loro continuo si’ , per aver vinto la paura e quindi la morte! Ti chiedo la grazia per Enrico per continuare a vivere la grazia , giorno per giorno. Proteggi Francesco e guidalo sulle tue vie. E soprattutto ti ringrazio perché da questa storia di amore incredibile anche io ho ritrovato forza nuova per il mio cammino.
2014/02/14 at 9:44 am
From Ele
on
Cara Chiara
Chiara, sorella in Cristo, accogli tu oggi la mia preghiera. Porta tu al nostro Padre, e nelle mani di nostra Madre, il mio desiderio ardente di famiglia. Porta tu accanto al Consolatore Perfetto il mio fidanzato, perché trovi il coraggio di farsi consolare da Lui tramite le mediazioni umane che Lui gli mette davanti. Aiutami, Chiara, a portare L. davanti agli occhi aperti del Signore. Chiedi per me a Maria di insegnarmi a farlo con umiltà. E chiediLe di farmi capire se L è davvero il dono che Suo Figlio ha pensato per me, o se per la mia vita ha in mente altro di più grande, bello, meraviglioso.
2014/02/14 at 2:19 pm
From Alessandra
on
Cara Chiara
Cara Chiara,
ho la tua età… e in questi giorni mi trovo a scoprire di essere mamma… purtroppo il papà del bimbo non ne vuole sapere… ti prego intercedi per me, affinché io abbia la tua forza di andare avanti anche da sola ma ti prego soprattutto per S. affinché apra il suo cuore al Signore a torni sui suoi passi… grazie…
2014/02/14 at 6:27 pm
From Alessandra
on
Cara Chiara
Ciao, ho conosciuto Chiara perchè un’amica in comune mi aveva chiesto di pregare per lei. Lo feci, perchè le volevo bene e mi chiedeva di unirmi alle sue preghiere e perchè mi colpì la situazione che stava vivendo questa giovane mamma. In quel tempo il tumore , il “drago”, non era ancora andato avanti, ma era pur sempre una minaccia. Per molto tempo è stato un nome da ricordare a Dio; col passare del tempo un sacerdote romano mi chiese preghiere per questa mamma. Mi affezionai alla sua storia, ne volli sapere di più. Il giorno del suo funerale, il 16 giugno, mi parve una cosa normale essere presente. volevo salutare quell’amica per cui avevo pregato. Non sapevo quale gioia mi attendeva.Ho visto e sentito un assaggio di paradiso! Da quel giorno tante meraviglie il Signore mi ha fatto vedere…un passo alla volta.Un piccolo passo alla volta.Grazie Signore per il dono di Chiara! grazie Signore per il dono di Enrico e del piccolo Francesco!
2014/02/16 at 8:17 pm
From antonella
on
Cara Chiara
cara Chiara ,mi rivolgo a Te come ad una Santa . in quanto tale ti considero .
una Santa vicina, attuale, contemporanea, moderna.
Tu che Sei stata figlia, sorella, fidanzata, sposa, madre.
Tu che hai avuto l’esperienza della Fede che ha spinto e sorretto ogni tua singola scelta ed espressione .
sono qui per pregarti per mia sorella .
per favore Fa che incontri il Signore. Fa che possa avere Fede. Fa che il suo cuore si possa intenerire.
Fa che trovi la sua strada. che lei possa essere serena felice tranquilla realizzata amata accolta accettata.
per se stessa e per coloro che la circondano .
Ti Prego Chiara . se Tu puoi, Fai qualcosa . Ti Prego Chiara .
2014/02/18 at 11:23 am
From Simona
on
Cara Chiara
Ciao Chiara, il nostro piccolo Mattia sta vivendo i suoi ultimi giorni su questa terra. Un “drago” come lo hai chiamato tu, lo sta portando via in grande, enorme e incomprensibile dolore. Tu che hai tanto sofferto ti prego, intercedi per lui affinché non provi più dolore e possa andare serenamente nelle braccia del Padre se è questo il suo volere. Ti prego intercedi anche per i suoi genitori affinché la bellezza e il sacrifico del loro piccolo angelo cambi i loro cuori per sempre.
From giulia on Cara Chiara
2014/02/11 at 12:07 amFrom Raffaella on Cara Chiara
2014/02/11 at 3:32 pmFrom Anna on Cara Chiara
2014/02/11 at 10:37 pmFrom simona on Cara Chiara
2014/02/13 at 9:41 pmFrom Valentina on Cara Chiara
2014/02/14 at 9:44 amFrom Ele on Cara Chiara
2014/02/14 at 2:19 pmFrom Alessandra on Cara Chiara
2014/02/14 at 6:27 pmFrom Alessandra on Cara Chiara
2014/02/16 at 8:17 pmFrom antonella on Cara Chiara
2014/02/18 at 11:23 amFrom Simona on Cara Chiara
2014/02/18 at 11:28 pm